Cerca

VERTICAL FARM

Tomato+ è la serra intelligente da interni per coltivare germogli, erbe e verdure di altissima qualità in qualsiasi periodo dell’anno, in modo semplice e naturale.

Life Cycle Assessment

Tomato+ è la serra intelligente da interni per coltivare germogli, erbe e verdure di altissima qualità in qualsiasi periodo dell’anno, in modo semplice e naturale.

Studio realizzato

In ottica di eco-design di prodotto, l’azienda ha richiesto uno studio degli impatti ambientali del prodotto. Quindi, è stato effettuato un life cycle assessment, dove sono stati valutati i principali impatti ambientali lungo le 5 fasi del ciclo di vita del prodotto.

Unità Funzionale e fasi

L’unità funzionale considerata su questo studio è: 1kg della serra verticola Horto4. Allo stesso tempo le fasi considerate durante lo studio sono state: estazione delle materie prime, trasporto, produzione della serra; utilizzo e smaltimento.

Risultati

Lo studio ha evidenziato un impatto importante durante la fase di estrazione delle materie prime, con alcune più impattanti di altre. Per quanto riguarda, invece, l’uso di energia elettrica si ha un impatto maggiore nella fase di utilizzo piuttosto che nella fase di produzione.

Chi si fida di noi

Alcune delle aziende che hanno iniziato un percorso con noi

Logo di Sogems, cliente di Ollum

LOGISTICA

Sogema è il un business partner per la gestione magazzino e la fornitura di servizi logistici.

Bilancio di Sostenibilità

Sogema è una società che offre servizi logistici a Varese. Guarda qui il loro primo bilancio di sostenibilità

Studio realizzato

Per valorizzare gli impegni già in essere da parte della società, abbiamo redatto un bilancio di sostenibilità. Il bilancio di sostenibilità è un documento che riporta le performance ESG delle aziende, mostrando gli impegni in termini di sostenibilità. Gli indicatori utilizzati per il bilancio sono stati i GRI Standards.

Risultati

L’azienda ha dimostrato di essere molto vicino ai propri dipendenti ed al loro sviluppo, come dimostrano le tante ore di formazione erogate. Anche il numero di dipendenti di genere femminile superiore a quelli di genere maschile, dimostra l’attenzione dell’azienda sulla diversità ed inclusione in azienda. Lato ambientale, un minimo consumo di vettori energetici diveri dall’energia elettrica permetterà all’azienda di ridurre le emissioni di CO2 dirette con i certificati di origine.

 

Il magazzino di una società di logistica che è stato ottimizzato secondo criteri di sostenibilità

Contattaci

Compila il form e ti ricontatteremo entro 24 ore