Cerca

Servizi

I COMUNI

“Ollum affianca i Comuni per pianificare la transizione energetica e l’adattamento ai cambiamenti climatici.”

Patto dei Sindaci

Il Patto dei Sindaci è l’iniziativa della Commissione Europea per incoraggiare i Comuni a realizzare la transizione energetica e adattarsi ai cambiamenti climatici. Per aderire al Patto dei Sindaci è necessario redigere il PAESC (Piano d’Azione Energia Sostenibile e Clima).

Attraverso il PAESC si calcolano i consumi energetici e le emissioni di gas serra generate nel territorio comunale, definendo le azioni necessarie per raggiungere net zero emissioni. Il PAESC include anche l’analisi dei rischi climatici e la pianificazione delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici. 

Patto dei Sindaci per l'Energia e il Clima che richiede ai comuni di redigere un PAESC per ridurre le emissioni di CO2 e adattarsi al cambiamento climatico
Comunità energetica rinnovabile (CER) in Europa dove si produce energia rinnovabile distribuita per tutta la città

Comunità Energetiche

Le comunità energetiche rinnovabili (CER) sono associazioni di persone, aziende ed enti pubblici che condividono energia prodotta da fonti rinnovabili. All’interno della comunità energetica tutti i membri possono diventare produttori di energia e scambiare l’elettricità in eccesso con gli altri membri.

I Comuni possono essere promotori di questa nuova iniziativa, coinvolgendo i cittadini o partecipando direttamente a una comunità. Le CER sono un ottimo strumento per ridurre i costi dell’energia per i propri cittadini e per le industrie del territorio.

Energy Manager

L’Europa ha messo a disposizione molti fondi per efficientare il patrimonio immobiliare pubblico. Tuttavia, molti Comuni stanno perdendo queste opportunità perché non riescono a elaborare i progetti o non sono a conoscenza dei bandi. 

Ollum affianca i Comuni per progettare gli interventi di efficienza energetica, reperire i finanziamenti e preparare la documentazione necessaria. Se richiesto dal Comune, possiamo anche di gestire il progetto fino al completamento dei lavori, coordinando le aziende incaricate di realizzare i lavori.

Energy manager del comune che lavorano nell'efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2 gas serra in atmosfera
I soldi non sono più un problema per chi ha progetti validi e ambiziosi.
Noi progettiamo gli interventi del futuro, troviamo i finanziamenti e aiutiamo i Comuni a metterli in pratica.
Saverio
Co-Fondatore e CEO di Ollum

Per noi é importante avere dei momenti di confronto con le aziende ed i cittadini del territorio, in modo da poter fare educazione in un tema molto sensibili e chiacchierato. Il Comune é l’aggregatore giusto, che può coinvolgere i concittadini

Comunità Energetica di Subbiano

Vuoi realizzare la transizione energetica del tuo Comune?

Team giovane e dinamico

Passione per energia e clima

Vogliamo salvare il pianeta

Perché i Comuni lavorano con noi.

consulenza per i comuni italiani, ollum

Affiancamento

Affianchiamo i Comuni lungo tutto il percorso di transizione energetica. Supportiamo nella progettazione, nella redazione delle delibere e dei documenti necessari.

Finanziamenti per le comunità energetiche rinnovabili

Finanziamenti

Monitoriamo le opportunità di finanziamento pubbliche e private. Supportiamo i Comuni dalla progettazione fino all'ottenimento dei finanziamenti.

Documenti per i comuni sulla sostenibilità ambientale

Garanzia

Siamo esperti nella transizione energetica e abbiamo già supportato molti Comuni. Possiamo gestire i progetti dall'elaborazione fino alla consegna dei lavori.

Lascia un messaggio e ti ricontatteremo entro 24 ore