Cerca

CERTIFICAZIONI

Rating ESG

Il rating esg (Environmental, Social, Governance) è una valutazione che misura la performance di un’azienda in termini di sostenibilità. Il ratinf esg può poi essere utilizzato per i clienti, in bandi di finanza agevolata oppure per i tender.

Come un'azienda può spendersi il rating esg con il mercato

Rating ESG significato

Il rating esg fornisce agli investitori e alle parti interessate una visione completa delle pratiche sostenibili e dell’efficacia aziendale nella gestione dei suoi impatti attraverso l’utilizzo di indicatori esg. Il rating esg non è un bilancio di sostenibilità ma semmai una valutazione dell’azienda in termini di sostenibilità.

A cosa serve il rating ESG

Il rating esg può essere utilizzato dall’azienda per comunicare il proprio percorso verso la sostenibilità agli stakeholders. Quando parliamo di stakeholders parliamo di clienti, istituti finanziari, pubblica amministrazione, fornitori e altri.

Due dei rating ESG più importanti

Esistono delle piattaforme che possono permettere alle aziende di ottenere un rating esg e capirne il significato.

CDP

CDP (Carbon Disclosure Project) è un ente internazionale senza scopo di lucro che gestisce il sistema di divulgazione globale per investitori, aziende, città, stati e regioni per gestire i loro impatti ambientali. 

CERVED

Il Rating ESG di Cerved è un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance.

ECOVADIS

Tra gli indicatori esg importanti per il rating di sostenibilità abbiamo anche Ecovadis. Ecovadis aiuta a gestire il rischio e la conformità esg per tutte le aziende che intendono migliorare le loro performance.

 

GET IT FAIR

Get It Fair è il primo schema al mondo valutato positivamente per finalità di accreditamento da un Ente Nazionale (Accredia) firmatario di un accordo mutuo riconoscimento internazionale rispetto a norme internazionali (ISO/IEC 17029) per le seguenti finalità:

Cosa è il rating esg - GET IT FAIR

Il GIF (Get It Fair) Framework supporta le organizzazioni nel gestire i rischi ESG e preparare rapporti di sostenibilità, seguendo linee guida internazionali come OCSE e ISO 26000. Può essere utilizzato per valutare i rischi ESG durante la Due Diligence, migliorare i sistemi di gestione, autovalutare le prestazioni e mitigare i rischi di impatto negativo dai fornitori. Si applica a organizzazioni di ogni settore e dimensione, integrandosi con altri sistemi di gestione. La sua struttura comprende principi, criteri e un sistema di punteggio semi-quantitativo.

I Topic del GIF

Il GIF Framework consiste in cinque criteri, dove gli aspetti di governance assumono un ruolo fondamentale.

  • Governance Management System
  • Social
  • Health & Safety
  • Environment
  • Business Ethics

Consulenza esg compliant

Abbiamo già aiutato molte imprese al calcolo del rating esg.

Esperienza in molti settori e bilancio esg

Specialisti in sostenibilità ed energia

Team giovane e motivato

I Topic di EcoVadis

Il rating esg di EcoVadis consiste in quattro criteri:

  • Etica di Business
  • Ambiente
  • Lavoro e Diritti Umani
  • Approvvigionamento Sostenibile

Cosa è il rating esg - ECOVADIS

EcoVadis è una piattaforma che serve sia per ottenere una medaglia e dimostrare i propri impegni sulla sostenibilità, sia per monitorare la catena di fornitura. E’ un rating esg a tutti gli effetti, che divide i risultati in quattro livelli: Platinum; Gold; Silver; Bronze. La piattaforma permette di invitare i propri fornitori o clienti, in modo da coinvolgerli nei propri obiettivi di sostenibilità.

Indicatori esg: Rating Ecovadis

Tra gli indicatori esg importanti per il rating di sostenibilità abbiamo anche Ecovadis. Ecovadis aiuta a gestire il rischio e la conformità esg per tutte le aziende che intendono migliorare le loro performance. L’ottenimento della medaglia richiede la rendicontazioni di alcuni indicatori esg qualitativi che toccano tutti gli aspetti di sostenibilità di un’azienda.

 

Medaglie Ecovadis, rating esg per le aziende

Esg aziende, vantaggi nell’ottenere il rating

Avvalersi del rating esg nei processi aziendali può portare a benefici sia a breve che lungo termine.

Investitori

Il servizio "rating ESG" offre un prezioso strumento per gli investitori. Essi possono utilizzare le valutazioni ESG per identificare opportunità di investimento sostenibile e prendere decisioni finanziarie più informate.

Benchmark

I rating ESG consentono alle aziende di confrontarsi con i propri competitor e con gli standard di settore. Questi rating forniscono un punto di riferimento per misurare le performance aziendali in termini di sostenibilità rispetto ai concorrenti e agli obiettivi settoriali.

Rischi e Opportunità

I rating ESG contribuiscono a identificare sia i rischi che le opportunità legate alla sostenibilità. Un'azienda con una bassa valutazione ESG può essere più vulnerabile a rischi come azioni legali, sanzioni normative o perdita di reputazione.

Contattaci

Compila il form e ti ricontatteremo entro 24 ore

Altri servizi

Diventa leader della sostenibilità