Cerca

RIDUCI

Piano di decarbonizzazione

Il piano di decarbonizzazione è una strategia per ridurre le emissioni di carbonio nell’atmosfera, spostandosi verso fonti di energia a basse emissioni e promuovendo pratiche sostenibili per contrastare il cambiamento climatico.

Macchinari realizzati grazie al piano di decarbonizzazione di un'azienda che vuole raggiungere net zero emissioni entro il 2050.

Obiettivo del piano di decarbonizazzione

Il piano di decarbonizzazione individua le azioni necessarie a raggiungere net zero emissioni ed è fondamentale per pianificare gli investimenti a lungo termine. L’obiettivo del piano di decarbonizzazione è ridurre le emissioni del 55% al 2030 e del 100% al 2050.

Decarbonizzazione aziende: chi lo deve fare

Le aziende che vogliono stabilire obiettivi di riduzione delle emissioni possono usare come riferimento gli SBTi, ovvero gli science based targets. L’obiettivo principale degli SBTi è quello di guidare e supportare le aziende nel processo di decarbonizzazione. Gli SBTi sono infatti obiettivi specifici, misurabili e allineati agli obiettivi globali.

Aziende che devono fare un piano di decarbonizzazre e comunicarlo ad SBTi

Vantaggi della decarbonizzazione

Avvalersi del piano di decarbonizzazione può portare a benefici sia a breve che lungo termine.

Investimenti

Individuiamo gli investimenti necessari a ridurre le emissioni di CO2 e cerchiamo le risorse per realizzarli

Obiettivi quantitativi

Si stabiliscono obiettivi numerici, come la riduzione delle emissioni del 55%, per concretizzare la strategia di sostenibilità.

Scadenze definite

Si definiscono i tempi entro cui raggiungere gli obiettivi, tenendo in considerazione molti aspetti diversi.

Le fasi del piano di decarbonizzazione

I piani di decarbonizzazione necessitano di calcoli e studi, non solo economici

Calcolo emissioni

Per elaborare un piano di decarbonizzazione, calcoliamo tutte le emissioni di gas ad effetto serra, incluse quelle generate nella catena di fornitura o durante l’utilizzo dei prodotti (Scope 3). A volte, per la decarbonizzazione delle aziende, è necessario effettuare una diagnosi energetica.

Calcolo della carbon footprint di un'organizzazione per poi procedere al piano di decarbonizzazione
Valutazione della fattibilità tecnologica delle azioni proposte nel piano di decarbonizzazione

Fattibilità Tecnologica

Individuiamo le tecnologie più adatte alla decarbonizzazione dei processi produttivi dell’azienda, considerando l’affidabilità e la maturità delle diverse tecnologie. I piani di deacarbonizzazione sono piani tecnici che accompagnano e guidano l’azienda sulle azioni successive.

Fattibilità Economica

Valutiamo gli investimenti necessari per la decarbonizzazione delle proprie operazioni e pianifichiamo gli investimenti a breve, medio e lungo periodo. 

Valutazione della fattibilità economica delle azioni proposte nel piano di decarbonizzazione
Pianificazione delle azioni proposte nel piano di decarbonizzazione

Pianificazione delle azioni

Elaboriamo un piano d’azione dettagliato per raggiungere net zero emissioni. Aderendo alla Science Based Targets initiative (SBTi) è possibile certificare il proprio impegno per la decarbonizzazione.

Vuoi realizzare un piano di decarbonizzazione?

La decarbonizzazione delle aziende è un tema che ci sta molto a cuore.

Esperienza in decarbonizzazione

Specialisti in sostenibilità ed energia

Team giovane e motivato

Troviamo la finanza per il tuo piano di decarbonizzazione

Una volta stilato il piano di decarbonizzazione, ti aiutiamo a intercettare i finanziamenti più adatti alle tue esigenze. Partecipiamo a bandi regionali, nazionali ed Europei per finanziare le azioni di decarbonizzazione. Inoltre, ti supportiamo per ottenere finanziamenti a tasso agevolato, collegando il costo del finanziamento alle performance di sostenibilità.

Non usiamo crediti di carbonio

Molte aziende non riducono davvero le proprie emissioni di CO2 con un vero e proprio piano di decarbonizzazione, ma le compensano piantando alberi dall’altra parte del mondo. L’impatto sul clima di queste azioni è molto dubbio, e possono distrarre dalla vera priorità: azzerare l’emissione di CO2 in atmosfera. In Ollum crediamo che il cambiamento climatico sia un problema energetico. Per questo abbiamo creato un team di esperti in ambiente, energia e finanza.

Contattaci

Compila il form e ti ricontatteremo entro 24 ore

Altri servizi

Diventa leader della sostenibilità