Cerca

CERTIFICAZIONI

EPD

EPD (Environmental Product Declaration) è un documento standardizzato che fornisce informazioni trasparenti sull’impatto ambientale di un prodotto, aiutando i consumatori a prendere decisioni informate basate su criteri di sostenibilità.

Cosa è la certificazione EPD e come otenerla

Cosa è la certificazione EPD

EPD, enviromental product declaration, è una certificazione ambientale di prodotto che si basa sui calcoli del Life Cycle Assessment, ma aggiunge la verifica da parte di un ente certificatore esterno. L’epd viene poi registrata in database pubblici, dove può essere consultata da qualsiasi ente o individuo.

Perchè ottenere la certificazione EPD

La certificazione EPD è di solito richiesta da produttori o fornitori che desiderano fornire informazioni dettagliate sull’impatto ambientale dei loro prodotti. Tuttavia, in alcuni settori e regioni, le normative o le politiche di sostenibilità possono richiedere o incentivare l’ottenimento di una certificazione ambientale di prodotto per determinati prodotti o categorie di prodotti.

Un esempio di EPD e certificazioni ambientali di prodotto

Vantaggi della certificazione EPD

La certificazione EPD ha la capacità di fornire all’azienda molteplici vantaggi.

Comunicazione trasparente

Le prestazioni ambientali sono comunicate in modo chiaro, trasparente e oggettivo, tramite le certificazioni ambientali di prodotto

Valorizzazione brand

Adottando una politica di trasparenza l’azienda sarà automaticamente valorizzata agli occhi di investitori, partner e clienti

Riduzione sprechi

Grazie all’analisi del prodotto lungo tutta la sua filiera produttiva l’azienda ha la capacità di monitorare le proprie prestazioni, individuando costi eccessivi o sprechi.

Consulenza per le certificazioni ambientali di prodotto

Abbiamo già aiutato molte imprese a ottenere la certificazione EPD e altre.

Esperienza in molti settori

Specialisti in sostenibilità ed energia

Team giovane e motivato

Dati richiesti per l'EPD

La creazione di una dettagliata EPD richiede la raccolta e l’analisi di una vasta gamma di dati al fine di valutare accuratamente l’impatto ambientale di un prodotto. Questi dati coprono ogni fase del ciclo di vita del prodotto, a partire dall’estrazione delle materie prime, attraverso la produzione, il trasporto, l’uso e infine lo smaltimento o il riciclo. I dati chiave includono il consumo energetico lungo queste fasi, le emissioni di gas serra, l’uso dell’acqua, gli input di materie prime, nonché la generazione di rifiuti e la gestione successiva

Tempistiche per l’EPD

Ottenere una certificazione EPD coinvolge un processo che richiede tempo e impegno. Le tempistiche possono variare in base alla complessità del prodotto, alla disponibilità dei dati e alla rapidità con cui vengono effettuate le analisi. La raccolta dei dati iniziali, che riguarda aspetti come il ciclo di vita del prodotto, i dati sull’energia e le materie prime, può richiedere diverse settimane o mesi.

Step certificazione EPD

Ottenere una certificazione EPD (Environmental Product Declaration) evidenzia l’impegno ambientale della tua azienda. Queste sono tre fasi chiave per guidarti attraverso il processo di certificazione EPD.

01

ANALISI

Inizia con un’analisi dettagliata del ciclo di vita del tuo prodotto. Valuta l’impatto ambientale in ogni fase, dall’estrazione delle materie prime alla produzione, all’uso e al riciclo.

02

MISURAZIONE

Utilizza dati e indicatori ambientali per calcolare l’impronta ecologica del tuo prodotto. Valuta l’energia utilizzata, le emissioni, l’uso delle risorse e altri impatti. Confronta i risultati con i criteri EPD.

03

DICHIARAZIONE

Sulla base dei dati raccolti, sottoponi la dichiarazione a verifica indipendente per ottenere la certificazione EPD.

Contattaci

Compila il form e ti ricontatteremo entro 24 ore

Altri servizi

Diventa leader della sostenibilità