Cerca

Cosa é la CO2 equivalente

Il riscaldamento globale è causato da molti gas ad effetto serra (GHG), ma perché le emissioni di gas serra vengono calcolate utilizzando la CO2 equivalente?

Picture of Saverio Lapini
Saverio Lapini

Esperto in cambiamento climatico

Summary

Un gas serra è un gas presente nell’atmosfera che contribuisce al surriscaldamento della Terra. 

Ogni gas serra ha un diverso impatto sul riscaldamento globale, in base a quanto calore assorbe e quanto dura in atmosfera.

Il global warming potential (GWP) misura l’impatto climatico di ogni gas serra. 

Il GWP è una misura del calore assorbito da un gas serra in confronto all’anidride carbonica (CO2).

Il GWP si misura con la CO2 equivalente (CO2e).

La CO2e misura l’impatto ambientale di attività, aziende e Paesi, ma viene anche usata per stabilire target di riduzione delle emissioni climalteranti.

Scarica il riassunto dell'articolo in PDF

I gas serra causano il cambiamento climatico

I gas serra sono presenti naturalmente nell’atmosfera e contribuiscono al riscaldamento del pianeta.

Questi gas assorbono la radiazione infrarossa emessa dalla Terra a causa dei raggi solari.

Tuttavia, l’attività umana ha contribuito ad aumentare la concentrazione di alcuni gas serra nell’atmosfera. L’incremento di gas serra sta provocando un aumento della temperatura media del pianeta.

I gas serra sono gas climalteranti e rimangono in atmosfera per tempi variabili, a seconda del tipo di gas.

Ad esempio, il metano (CH4) rimane in atmosfera per circa 12 anni, mentre il biossido di carbonio (CO2) può rimanere in atmosfera per decine o addirittura centinaia di anni. 

Alcuni gas serra, come l’ossido di azoto (N2O), possono rimanere in atmosfera per secoli.

Emissioni di CO2 escono da un camino di combustione e vengono misurate attraverso la CO2 equivalente per calcolare una carbon footprint di organizzazione.

CO2 equivalente (CO2e) significato

Ogni gas ha un diverso potere di riscaldamento (Global Warming Potential), che varia in base alla capacità del gas di intrappolare calore nell’atmosfera.

Il periodo di tempo solitamente utilizzato per il calcolo del global warming potential (GWP) è di 100 anni.

Il GWP a 100 anni si basa sul calore assorbito da un gas in 100 anni rispetto al calore assorbito dalla CO2Invece, il GWP a 20 anni si basa sul calore assorbito da un gas serra in 20 anni.

La CO2 equivalente (CO2e) è una misura utilizzata per confrontare l’impatto di diversi gas serra sul riscaldamento globale, in base al loro global warming potential (GWP). 

La COequivalente si trova spesso abbreviata con CO2e o CO2eq.

Una tavola degli elementi con la formula chimica della CO2 e la composizione della CO2 equivalente (CO2e o CO2eq).

Scarica il riassunto dell’articolo in PDF

Calcolo della CO2 equivalente (CO2eq)

L’anidride carbonica, indicata come CO2, ha un potere di riscaldamento pari a 1.

I gas serra con un global warming potential maggiore di 1 contribuiscono in modo più significativo al riscaldamento globale rispetto alla CO2.

Il metano è un gas serra che ha un GWP a 100 anni di 27.9. Questo significa che, per unità di massa, il metano ha un effetto di riscaldamento globale 27.9 volte superiore a quello della CO2.

Il gas protossido di azoto (N2O) ha un GWP di 273, il che lo rende uno dei gas serra più potenti presenti in atmosfera.

Altri importanti gas serra sono gli idrofluorocarburi (HCFC e HFC) e i clorofluorocarburi (CFC) utilizzati negli impianti di refrigerazione.

Ma anche i perfluorocarburi (PFC), composti chimici utilizzati nell’industria per la loro resistenza a condizioni particolari, sono potenti gas serra.

Utilizzo della CO2 equivalente (CO2e)

La CO2 equivalente è un’unità di misura spesso utilizzata per valutare l’impatto ambientale di prodotti o attività industriali.

Ad esempio, quando si valuta la carbon footprint di una centrale elettrica, si può calcolare la quantità di CO2e prodotta dalla centrale per produrre un kWh.

Questo permette di confrontare l’impronta di carbonio di diverse centrali elettriche, indipendentemente dal tipo di combustibile che utilizzano.

In altre parole, la CO2 equivalente permette di valutare la sostenibilità ambientale di diverse aziende. Invece, per comparare il contributo al cambiamento climatico di un prodotto si può utilizzare la carbon footprint di prodotto.

La CO2 equivalente ha un ruolo importante nell’ambito delle politiche climatiche

Infatti, la CO2è l’unità di misura usata per stabilire gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale e internazionale. Tutti i principali fattori di emissione internazionali sono espressi sempre in CO2eq.

Anche l’obiettivo dell’Unione Europea di ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 viene espresso in termini di CO2eq.

Scarica il riassunto dell’articolo in PDF

Hai bisogno di più informazioni?
Gli ultimi articoli
Hai bisogno di più informazioni?
Altri articoli
Ecolabel per il turismo e per le strutture ricettive, cosa è
Obiettivo Net Zero
Ecolabel nel turismo

L’ecolabel per il turismo rappresenta un’importante opportunità per tutti quegli operatori che vogliono distinguersi concretamente sul mercato grazie ad un’offerta di prodotti ecosostenibili. Punti chiave

Leggi Tutto »
Come il pnrr sta aiutando le imprese per il cambiamento climatico
Obiettivo Net Zero
Cambiamento climatico in Italia

Scopri come puoi ridurre le emissioni di CO2 all’interno della tua azienda e trarre vantaggio da questa transizione verso la maggior sostenibilità del tuo business

Leggi Tutto »
Come ridurre le emissioni di CO2 e quali sono le strategie di decarbonizzazione
Obiettivo Net Zero
Come ridurre le emissioni di CO2

Scopri come puoi ridurre le emissioni di CO2 all’interno della tua azienda e trarre vantaggio da questa transizione verso la maggior sostenibilità del tuo business

Leggi Tutto »
Cosa è e in cosa consiste il piano di efficientamento energetico al 2030 e 2050
Obiettivo Net Zero
Efficientamento energetico 2030

L’efficientamento energetico 2030 porta con decisione il concetto di eco-sostenibilità nel parco immobiliare dei paesi europei, definendo degli obiettivi ambiziosi per ridurre l’impatto ambientale di

Leggi Tutto »