Certificazione EPD

Ti seguiamo dal calcolo LCA fino alla certificazione finale.

Cosa è l'EPD

L’Environmental Product Declaration, o EPD, è una certificazione degli impatti ambientali di un prodotto. L’EPD consente ai clienti e ai governi di valutare l’impatto ambientale di un prodotto lungo l’intero ciclo di vita, dalla produzione all’uso e allo smaltimento.

PCR: le linee guida

Le PCR (Product Category Rules) sono regole specifiche per calcolare gli impatti di una categoria di prodotto. Il primo passo per ottenere la certificazione EPD è l’individuazione della corretta PCR.

Cosa può certificare un'azienda

Nell’EPD ci sono tre metodi di calcolo certificabili

Prodotto

In questo caso l'EPD viene fatta su un prodotto singolo. Questo approccio si usa se si ha un prodotto che vende molto più degli altri o ha un segmento di mercato particolare.

Media di Prodotti

Utilizzato quando si hanno molti prodotti simili sia a livello di materie prime che di processo di lavorazione. Questo metodo è utile per evitare di fare tante EPD che avrebbero un costo elevato.

Processo

Nel caso in cui un'azienda abbia molti prodotti, molto diversi tra loro, allora si può scegliere di costruire uno strumento interattivo che calcoli l'impatto di ogni prodotto a catalogo.

Chi si fida di noi

Alcune delle aziende che hanno iniziato un percorso con noi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form

Sarai ricontattato entro 24h!