Cerca

CERTIFICAZIONI

Certificazioni ambientali

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità ed al clima, le certificazioni ambientali, come le ISO, sono diventate un punto di partenza e non un punto di arrivo per le aziende che vogliono differenziarsi sul mercato globale della sostenibilità.

Cosa sono le certificazioni ambientali e quali sono

Cosa sono le certificazioni ambientali

Le certificazioni ambientali sono riconoscimenti ufficiali assegnati alle aziende che dimostrano di adottare pratiche gestionali e produttive in linea con gli standard ecologici stabiliti. Questi riconoscimenti attestano l’impegno dell’azienda verso la riduzione degli impatti ambientali e verso l’efficienza delle risorse. Le certificazioni ambientali riconoscono questi obiettivi tramite l’adozione di misure aziendali sostenibili.

A cosa servono le certificazioni ambientali

Le certificazioni ambientali sono utili alle azienda in prima battuta per creare dei sistemi di monitoraggio e di gestione. Molto spesso i clienti chiedono l’ottenimento di alcune certificazioni ambientali per poter lavorare nella filiera. Le certificazioni ambientali possono essere:

  • A livello di organizzione
  • A livello di prodotto
Come le certificazioni ambientali possono aiutare le aziende

Su quali certificazioni ambientali lavoriamo

L’azienda ha la possibilità di selezionare tra diversi certificati ambientali, ciascuno focalizzato su specifici aspetti della sostenibilità. Stiamo già aiutando molte aziende nell’ottenimento delle certificazioni ambientali, strumenti essenziali nel campo della sostenibilità aziendale.

Certificazioni ambientali prevalenti

Vista la centralità delle certificazioni ambientali in Italia e nel mondo, è stata elaborata la ISO14020 – contentente i requisiti generali per la classificazione delle asserzioni ambientali e i requisiti specifici per varie tipologie di prodotto. Esistono tre principali asserzioni ambientali:

  • Tipo I: Certificazioni ambientali che mirano a fornire al consumatore un quadro minimo di informazioni per facilitare le scelte. I requisiti per ottenere questi marchi sono stabiliti attraverso studi come LCA (Life Cycle Assessment).
  • Tipo II: Certificazioni ambientali auto-dichiarate che riguardano specifiche caratteristiche ambientali del prodotto, come ad esempio la percentuale di materiale riciclato contenuto o la compostabilità.
  • Tipo III: Environmental Produt Declaration (EPD), che forniscono una valutazione del ciclo di vita ambientale di un prodotto basata su criteri standardizzati.

Certificazione EPD

La certificazione EPD è una certificazione di prodotto che può essere ottenuta dopo lo studio degli impatti ambientali durante il ciclo vita del prodotto. Una volta ottenuta la certificazione ambientale, lo step successivo è quello di lavorare in ottica di ecodesign di prodotto.

Chi dovrai coinvolgere del tuo team

Le certificazioni ambientali sulla sostenibilità rivestono un ruolo cruciale in molte della attività di ogni giorno di un’azienda. Non solo permettono una gestione efficiente e strutturata delle pratica, ma servono anche ad accedere a bandi, finanziamenti e ad entrare nelle filiere produttive più importanti del mercato di riferimento.

Certificazioni green

Le certificazioni ambientali green inoltre attestano il rispetto di standard ecologici e sociali, dimostrando l’impegno dell’azienda nel ridurre l’impatto ambientale e promuovendo la responsabilità sociale. Le certificazioni ambientali contribuiscono a dimostrare l’impegno dell’azienda verso pratiche eco-compatibili e responsabili.

Certificazione ambientale: I vantaggi

Essere certificati equivale a dare un valore in più alla business strategy dell’impresa, inserendosi in un mercato sostenibile competitivo e trasparente.

Impegno per la sostenibilità

La certificazione ambientale dimostra l’impegno dell’azienda verso pratiche orientate al rispetto della natura e della comunità in cui opera

Competitività e Differenziazione

In un panorama sempre più orientato alla responsabilità ambientale e sociale, ottenere certificazioni di sostenibilità ambientale può posizionare l'azienda come leader nel proprio settore. Questo permette all'azienda di distinguersi dalla concorrenza, ampliando le sue opportunità commerciali

Risparmio Economico

L'adozione di pratiche sostenibili spesso porta a una riduzione dei costi per l’azienda, attutata, ad esempio, attraverso il risparmio energetico e la gestione efficiente delle risorse. I certificati ambientali hanno un concreto impatto positivo sulla redditività aziendale

Contattaci

Compila il form e ti ricontatteremo entro 24 ore

Altri servizi

Diventa leader della sostenibilità