Cerca

Caso Studio PSE

Carbon Footprint di Organizzazione | LCA Tool | Diagnosi Energetica

PSE ed Ollum per la sostenibilità ambientale, con il calcolo della carbon footprint

Emissioni Dirette - Scope 1

Le emissioni di carbonio di Scope 1 si riferiscono alle emissioni dirette di gas serra causate dalle attività di un'organizzazione o di un individuo. Questo include le emissioni prodotte da fonti controllate direttamente dall'organizzazione, come ad esempio i gas di scarico dei veicoli dell'azienda o le emissioni provenienti da processi industriali interni.

Emissioni Indirette - Scope 2

Le emissioni di carbonio di Scope 2 derivano dalla produzione di energia acquistata da fonti esterne, come l'elettricità, il vapore o il calore. Queste emissioni sono indirette ma sono ancora influenzate dalle decisioni e dalle attività dell'organizzazione.

Emissioni Indirette - Scope 3

Le emissioni di carbonio di Scope 3 rappresentano tutte le altre emissioni indirette che sono associate alle attività di un'organizzazione, ma che si verificano al di fuori del suo controllo diretto. Questo include le emissioni provenienti dalla catena di approvvigionamento, il trasporto dei prodotti, i viaggi dei dipendenti, il consumo di prodotti venduti e lo smaltimento dei rifiuti.

Obiettivo

PSE ha deciso di intraprendere un percorso sulle emissioni di Scope 3 per individuare gli hotspot di emissione nella catena di fornitura e non solo, con l'obiettivo di preparare un piano di riduzione delle stesse

FRAMEWORK

Abbiamo utilizzato il GHG Protocol, uno dei framework più utilizzati a livello internazionale per la contabilizzazione e la gestione delle emissioni di gas serra

CATEGORIE INCLUSE

Nel calcolo abbiamo incluso categorie sia dell'upstream che del downstream

METODOLOGIA

Il calcolo ha seguito principalmente una metodologia basata sulle attività

DATABASE

Per il calcolo sono stati utilizzati vari database, tra i quali: Ecoinvent, Worldsteel, Plastics Europe e altri

Casi Studio

Alcuni dei nostri lavori su questa attività