MISURA
Carbon footprint
La carbon footprint, o impronta di carbonio, è un’attività che permette di calcolare le emissioni di gas serra (GHG) di un individuo, prodotto o organizzazione.

Cosa include il calcolo della Carbon Footprint
La carbon footprint (impronta di carbonio) misura il contributo al cambiamento climatico e include l’emissione di tutti i gas ad effetto serra come l’anidride carbonica (CO2), il metano (CH4), il protossido di azoto (N2O) e molti altri gas. Anche le emissioni della catena di fornitura devono essere incluse nel calcolo della carbon footprint aziendale.
Obiettivo carbon neutral
Il calcolo della carbon footprint di un’azienda è il primo passo verso il carbon neutral, ovvero zero emissioni nette. L’impronta di carbonio serve ad individuare le opportunità di miglioramento e a pianificare gli investimenti per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.

Perchè il calcolo dell'impronta di carbonio
Calcolare l’impronta carbonica dei processi aziendali può portare a benefici sia a breve che lungo termine. Primo fra tutti: l’obiettivo finale di raggiungere la neutralità carbonica.
Reporting
Le nuove normative europee renderanno obbligatorio calcolare la carbon footprint delle aziende
Riduci le emissioni
Conosci le principali fonti di emissione e pianifica la decarbonizzazione delle tue operazioni
Tassa sul carbonio
Identifica la tua impronta di carbonio e valuta il rischio di un aumento della tassa sul carbonio.
Le categorie della carbon footprint
L’analisi della carbon footprint viene suddivisa in tre aree, in accordo con il Greenhouse Gas Protocol (GHG) e la norma ISO 14064.
SCOPE 1
Emissioni dirette generate dalle attività dell’organizzazione, come l’utilizzo di combustibili fossili o il rilascio in atmosfera di gas refrigeranti
SCOPE 2
Emissioni indirette derivanti dalla generazione di energia elettrica, vapore, calore o raffreddamento che l’azienda acquista da fornitori esterni
SCOPE 3
Tutte le altre emissioni indirette generate dalla catena del valore, ovvero dai fornitori di beni e servizi, dall’utilizzo dei propri prodotti e da molte altre fonti
Inizia il percorso verso la neutralità carbonica
Possiamo realizzare l’analisi della carbon footprint di organizzazione ed accompagnarti alla certificazione
Esperienza in molti settori
Specialisti in carbon accounting
Team giovane e motivato
Attori coinvolti nel calcolo della carbon footprint
Per il calcolo completo dell’impronta di carbonio della tua azienda, quindi dallo Scope 1 allo Scope 3, ci sarà bisogno di coinvolgere le persone chiave all’interno dell’azienda che si occupano dell’aspetto energetico e delle trasferte/mobilità dei dipendenti. Inoltre, sarà importante definire delle strategie di coinvolgimento dei fornitori, in quanto contribuiscono nelle emissioni di gas serra.
ISO 14064 o ISO 14067
La ISO 14067 segue l’approccio del Life Cycle Assessment (LCA), quindi si andranno a calcolare solo le emissioni di gas serra del prodotto, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento, non considerando gli altri impatti ambientali. La ISO 14064, invece, mira a calcolare l’impronta di carbonio dell’organizzazione e non del prodotto.
Step della Carbon Foot-print
Il percorso verso il calcolo dell’impronta di carbonio o carbon footprint, prevede delle fasi standard. La fase cruciale è la valutazione delle aree in cui le attività dell’azienda hanno un impatto ed ha quindi senso cacolarne le emissioni di CO2.
01
VALUTAZIONE
Valutazione iniziale per capire su quali aree della carbon footprint upstream e downstream dobbiamo concentrarci
02
RACCOLTA DATI
Invio della scheda dati sull’impronta di carbonio all’azienda e supporto nella compilazione
03
CALCOLO
Utilizzo dei fattori di conversione e modello di calcolo per ottenere la carbon footprint del cliente
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo entro 24 ore