Cerca

I 5 migliori esempi di bilancio di sostenibilità

Sempre più aziende pubblicano un bilancio di sostenibilità, ma quali sono i migliori esempi di bilancio di sostenibilità a cui ispirarsi?

Picture of Saverio Lapini
Saverio Lapini

Esperto in cambiamento climatico

Punti chiave

Cosa è il bilancio di sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità contiene le informazioni ESG (ambientali, sociali e di governance) di un’azienda. Questo documento rende pubblici gli obiettivi in termini di sostenibilità ambientale e sociale.

Molte aziende pubblicano un bilancio di sostenibilità per condividerlo con i clienti e con le banche. Ad esempio, i grandi gruppi richiedono ai fornitori molte informazioni sull’impatto ambientale e sociale dei prodotti. Invece, le banche offrono finanziamenti green alle aziende sostenibili.

Tuttavia, pubblicare un bilancio di sostenibilità non è cosa facile, soprattutto se lo si fa per la prima volta. Infatti, molte aziende iniziano pubblicando un rapporto di sostenibilità, per poi passare ad un vero e proprio bilancio ESG.

Per fornire un po’ di ispirazione, abbiamo individuato i 5 migliori esempi di bilancio di sostenibilità in Italia.

Bilancio di sostenibilità: i migliori esempi

I bilanci di sostenibilità in Italia vengono redatti secondo la Global Reporting Initiative, o GRI standard. All’interno dei GRI standards ci sono molte metriche, chiamate indicatori GRI, che devono essere rendicontate. Tuttavia, non tutti gli indicatori GRI sono obbligatori nel report di sostenibilità.

Alcune aziende pubblicano bilanci di sostenibilità molto approfonditi, utilizzando molti indicatori GRI. Altre invece non rispettano pienamente lo standard, ma pubblicano molte informazioni aggiuntive. In particolare, riportiamo 5 esempi di bilancio di sostenibilità che meritano una particolare attenzione.

Scarica il riassunto in PDF

Bilancio di sostenibilità di Enel

Il bilancio di sostenibilità di Enel contiene una metodologia avanzata per l’analisi di materialità. Questo processo presuppone il coinvolgimento di tutti gli stakeholder, e serve ad orientare la strategua sui diversi temi ESG.

Inoltre, il bilancio di sostenibilità di Enel si collega bene con la strategia di sostenibilità del Gruppo. In particolare, il bilancio riporta i punti principali del piano di decarbonizzazione che porterà Enel verso net zero emissioni. Dal 2021, Enel ha iniziato a pubblicare anche un report di sostenibilità ESG semestrale.

Copertina del bilancio di sostenibilità del Gruppo Enel, un esempio per tutto il mondo sul report ESG.

Report sul cambiamento climatico di Esselunga

Il bilancio di sostenibilità di Esselunga è uno dei più completi nel settore della grande distribuzione. In particolare, si sottolinea la presenza del Report sul Cambiamento Climatico di Esselunga. Questo documento viene pubblicato separatamente, e segue le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Discolure (TCFD).

Il report sul cambiamento climatico definisce la governance di sostenibilità, i rischi derivanti dal cambiamento climatico, e le azioni necessarie per affrontarli. Inoltre, il report contiene la carbon footprint del gruppo e gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

Esempio report di sostenibilità sul cambiamento climatico di Esselunga, redatto secondo il TCFD che guarda ai rischi climatici e alla loro mitigazione.

Bilancio di sostenibilità di Prysmian

Il bilancio di sostenibilità di Prysmian è un esempio delle opportunità offerte dalla transizione energetica. Nel bilancio ESG si parla delle principali iniziative di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, volte ad accelerare la transizione energetica. Inoltre, gli indicatori sulla prestazione energetica dell’azienda sono numerosi e molto accurati. 

Esempio del sustainability report del Gruppo Prysmian che produce tecnologie per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni di CO2.
Scarica il riassunto in PDF

Report di sostenibilità di Rifò

Il report di sostenibilità di Rifò è tutto incentrato sull’economia circolare. Nonostante il report non sia ancora conforme ai GRI standards, le informazioni sugli impatti ambientali dei materiali sono tra le più complete del settore. Il report di sostenibilità di Rifò dimostra che realizzare prodotti sostenibili può diventare un vero vantaggio competitivo.

Materiali utilizzati da Rifò, un bilancio di sostenibilità esempio per la sostenibilità ambientale e sociale nel settore tessile.

Rapporto di sostenibilità di Italpreziosi

Il rapporto di sostenibilità di Italpreziosi è un ottimo esempio di comunicazione. Italpreziosi ha creato un sito web per il bilancio di sostenibilità, rendendolo intuitivo e piacevole da leggere. Nonostante lo sforzo di comunicazione, il bilancio è conforme ai GRI Standard e contiene tutti i dati importanti per un’azienda del settore dei metalli preziosi.

Esempio del rapporto di sostenibilità di Italpreziosi, azienda molto brava sulla sostenibilità aziendale e con un buon profilo ESG.

Come pubblicare un bilancio di sostenibilità

Molte aziende realizzano il primo bilancio di sostenibilità perché spinte dai propri clienti o dalle normative. Infatti, la nuova direttiva CSRD renderà il bilancio di sostenibilità obbligatorio per circa 50,000 aziende europee, a partire dal 2026.

Orientarsi tra gli standard di rendicontazione non è facile, specialmente se si è nuovi nel settore. Per questo motivo consigliamo di affidarsi ad un consulente specializzato, che supporti le aziende lungo tutto il percorso di sostenibilità.

Ollum ha già aiutato decine di imprese a redigere il primo bilancio di sostenibilità. Se anche tu vuoi un supporto per realizzare il tuo primo bilancio di sostenibilità, contattaci e ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

Scarica il riassunto in PDF
Hai bisogno di più informazioni?
Gli ultimi articoli
Hai bisogno di più informazioni?
Altri articoli
Ecolabel per il turismo e per le strutture ricettive, cosa è
Obiettivo Net Zero

Ecolabel nel turismo

L’ecolabel per il turismo rappresenta un’importante opportunità per tutti quegli operatori che vogliono distinguersi concretamente sul mercato grazie ad un’offerta di prodotti ecosostenibili. Punti chiave

Leggi Tutto »
Come il pnrr sta aiutando le imprese per il cambiamento climatico
Obiettivo Net Zero

Cambiamento climatico in Italia

Scopri come puoi ridurre le emissioni di CO2 all’interno della tua azienda e trarre vantaggio da questa transizione verso la maggior sostenibilità del tuo business

Leggi Tutto »
Come ridurre le emissioni di CO2 e quali sono le strategie di decarbonizzazione
Obiettivo Net Zero

Come ridurre le emissioni di CO2

Scopri come puoi ridurre le emissioni di CO2 all’interno della tua azienda e trarre vantaggio da questa transizione verso la maggior sostenibilità del tuo business

Leggi Tutto »
Cosa è e in cosa consiste il piano di efficientamento energetico al 2030 e 2050
Obiettivo Net Zero

Efficientamento energetico 2030

L’efficientamento energetico 2030 porta con decisione il concetto di eco-sostenibilità nel parco immobiliare dei paesi europei, definendo degli obiettivi ambiziosi per ridurre l’impatto ambientale di

Leggi Tutto »